Noi di Husqvarna siamo attivi dal 1689 e sfruttiamo le nostre conoscenze tecniche per la produzione di macchine da cucire, biciclette, motociclette e utensili da cucina. E adesso percorriamo strade innovative per dare forma al nostro futuro. Oggi il Gruppo Husqvarna è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di dispositivi motorizzati per la cura del giardino e del paesaggio, l’irrigazione, la selvicoltura e l’edilizia. L’assortimento comprende motoseghe, bordatori, robot tosaerba e trattori tosaerba.
Il Gruppo è anche leader nel mercato europeo per i prodotti di irrigazione per giardini e leader mondiale nella fornitura di attrezzi da taglio e utensili diamantati per l’industria edile e mineraria. Tramite rivenditori autorizzati e al dettaglio il Gruppo vende i propri prodotti e le proprie soluzioni a marchio Husqvarna, Gardena, McCulloch, Poulan Pro, Weed Eater, Flymo, Zenoah e Diamant Boart a consumatori e professionisti in oltre 100 Paesi. Il gruppo ha registrato nel 2019 un fatturato netto pari a 42 miliardi di corone svedesi e conta circa 13’000 collaboratori in 40 Paesi.
«Siamo una delle prime start-up al mondo. Conservando la nostra curiosità verso il futuro, siamo riusciti a mantenere la nostra forza innovativa e a reinventarci continuamente per oltre 300 anni.»
Questa è la nostra eredità. E il nostro futuro.
Oggi Husqvarna è famosa per la produzione di prodotti outdoor quali motoseghe, robot tosaerba e trattori da giardino. Com’è successo che la fabbrica di fucili fondata nel 1689 sia diventata produttrice di prodotti outdoor?
Poiché la gamma Husqvarna si è evoluta nel corso dello sviluppo industriale svedese, il Museo Husqvarna è molto vario. Tra i prodotti esposti vi sono armi militari, armi da caccia, forni in ghisa, elettrodomestici, macchine da cucire, biciclette, ciclomotori, motociclette, motoseghe, tagliabordi, trattori, falciatrici robotiche e molto altro ancora. Un'enorme varietà di prodotti che ha reso Husqvarna famosa nel corso dei secoli.
Per saperne di più sul Museo Husqvarna e sui suoi orari di apertura, visitate il sito web del museo cliccando sul link sottostante.
Acquisizione dell’ex Hagby Asahi AB della Sandvik Nora AB, Svezia Produttore di utensili diamantati e levigatrici per pavimenti
Acquisizione del gruppo Diamant-Boart in Belgio e delle relative affiliate mondiali
Acquisizione della fabbrica di apparecchi per il giardinaggio MEP Marrazzini in Italia
Acquisizione dello stabilimento e del marchio Mc Culloch in Italia
Vendita della produzione di macchine da cucire alla Industrie Kapital Svezia
Lancio del primo rasaerba solare e a batteria al mondo completamente automatico
Acquisizione della Poulan/Weed Eater negli USA
Acquisizione della Jobu in Norvegia